Le gare
Per promuovere i piani di mobilità dolce e il piano di spostamenti casa-sport, i frequentatori dell’impianto potranno partecipare a tre gare sperimentali di mobilità sostenibile, che avranno come obiettivo quello di generare una competizione positiva e che prevedono l’assegnazione di numerosi premi per i partecipanti che mettano in atto comportamenti virtuosi e costanti nel raggiungimento dell’impianto utilizzando mezzi sostenibili.
Le gare, che cominceranno a partire dal 1 marzo 2023, si avvarranno della piattaforma GoodGo, attraverso un’app che contabilizza sotto l’aspetto della sostenibilità ambientale la distanza percorsa per il raggiungimento dell’impianto di Bari dal punto d’origine, che sia essa casa, scuola o posto di lavoro.
Iscriversi
Per iscriversi è necessario scaricare l’app GoodGo creando le proprie credenziali. In seguito alla lettura del regolamento e verifica della propria ammissibilità all’iniziativa stessa, ci si registra alla gara “Uisp GreenMob Bari”.
Il regolamento della gara è disponibile nel dettaglio una volta che ci si è registrati all’app
Lo svolgimento delle gare
La competizione ha un funzionamento semplice: per accumulare punti (chiamati Gekoin) bisogna ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti casa-impianti sportivi scegliendo tra le possibili opzioni di spostamento (carpooling, autobus, bici, a piedi ecc.). GoodGo è in grado di riconoscere la modalità di spostamento utilizzata.