Sport Civico a Roma: rigenerare un parco per rilanciare una comunità
Uisp Roma partecipa a Sport Civico con un progetto ambizioso: dare nuova vita ad un’area del Parco Naturale della Valle dell’Aniene. Parla F. D’Angelo
Torniamo a parlare di Sport Civico, il progetto nazionale Uisp in cui la rigenerazione urbana incontra la cittadinanza attiva attraverso lo sport. Questa volta ci occupiamo dell’iniziativa di Uisp Roma, che si impegna a recuperare e valorizzare una parte della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, una vasta area verde che costeggia il secondo fiume della Capitale. “La valle dell’Aniene è un parco molto attivo a Roma. Tuttavia, il punto in cui l’Aniene e il Tevere confluiscono, nonostante la sua bellezza e importanza ecologica, risulta abbandonato da anni, per cui lo vorremmo riqualificare per renderlo nuovamente accessibile alla cittadinanza” spiega Francesca Romana D’Angelo, coordinatrice di Sport Civico per Uisp Roma.
L’attività di Sport Civico che Uisp Roma metterà in campo, prevede la collaborazione con diverse parti della società, dall’associazionismo alle istituzioni, partendo dalla scuola. Un progetto pilota coinvolgerà infatti bambini e bambine dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca”, che saranno protagonisti di varie attività sportive che reinterpretano il rapporto con il territorio e gli spazi naturali: “abbiamo già in mente diverse pratiche, tra cui il plogging e l’orienteering, ma anche alcune attività di avviamento agli sport di acquaviva, dato che in quei punti il fiume è navigabile”, spiega d’Angelo.
Obiettivo di Uisp Roma è trasformare quest’area in uno spazio di relazione, che coinvolga tutta la cittadinanza e lo sport è uno strumento più che idoneo, specie quando chi promuove le iniziative ha un forte radicamento nel territorio, come nel caso del comitato capitolino. Il IV Municipio è infatti sede di Uisp Roma, che promuove lo sportpertutti nel quartiere anche grazie all’impianto sportivo Fulvio Bernardini, dal calcio all’arrampicata, passando per le giornate dedicate agli sport integrati e inclusivi, fino ai centri estivi multisport. Anche l’edizione romana di Vivicittà del 2023, la corsa dei diritti Uisp, si è svolta in questo quartiere, per mandare un messaggio chiaro: vogliamo uno sport che metta al centro le periferie.
“Con Corri per il Verde siamo entriamo già nel parco ogni anno, ma vogliamo estendere la nostra presenza in questa zona, con manifestazioni sportive che possano coinvolgere non solo i bambini ma anche gli adulti, come la corsa campestre o il minivolley”, aggiunge D’Angelo. Un ruolo fondamentale lo giocheranno infatti le Asd del territorio, che si impegneranno nelle attività di co-progettazione assieme alle istituzioni locali, che hanno dimostrato un forte interesse alla riqualifica del parco naturale. “Le associazioni sportive partecipanti riceveranno infatti dei voucher di Sport Civico, per poter offrire ai cittadini la possibilità di affacciarsi gratutiamente a uno sport nuovo, o comunque superare gli ostacoli economici che talvolta incorrono nella pratica diffusa delle attività motorie”, commenta D’Angelo.
L’azione di Uisp Roma si inserisce nell’ambito del progetto nazionale Uisp Sport Civico, che coinvolge in totale 7 città italiane, fra cui Reggio Emilia, Matera, Prato e Torino. Attraverso attività sportive e culturali, Uisp punta a stimolare la partecipazione attiva delle comunità locali, per creare spazi urbani più accoglienti e sostenibili dove il benessere individuale e collettivo guidano i processi di sviluppo, seguendo i principi dell’Agenda 2030. La scelta di partire dal Parco Naturale dell’Aniene ha, oltre a quello pragmatico, un forte valore simbolico: attraverso la rigenerazione di un luogo naturale si possono innescare contaminazioni inaspettate in cui nuove energie, e nuovi modi di stare assieme possono attecchire negli spazi di vita quotidiani, tra strade e palazzi, come fanno quelle piante infestanti, che si attaccano alla maglietta o ai calzini dopo una camminata nel bosco. (A cura di Lorenzo Boffa. Foto di Alberto Laurati)