Sport Civico, da Torino a Taranto: le città cambiano volto
Lo sportpertutti inaugura l’area pedonale a Cumiana 15, mentre Uisp Taranto annuncia una conferenza stampa per presentare l’iniziativa
Lo abbiamo annunciato, lo abbiamo spiegato, abbiamo cominciato a raccontarlo: Sport Civico è entrato nel vivo! Il progetto nazionale Uisp che rivoluziona lo sviluppo urbano attraverso l’integrazione dello sport nei processi di rigenerazione ha ormai preso il via e cominciano a fioccare le iniziative in alcune delle sette città coinvolte.
Mercoledì 27 settembre, infatti, Uisp Torino ha organizzato un pomeriggio all’insegna dello sportpertutti a Cumiana 15, l’ex fabbrica Lancia nella Circoscrizione 3, ristrutturata e aperta al pubblico nel 2020, che Sport Civico, vorrebbe trasformare sempre di più in un luogo di ritrovo in cui praticare sport e socializzare. L’occasione di quest’iniziativa è stata data dall’unione di due manifestazioni distinte: la festa dell’accoglienza della Scuola Madre Mazzarello, che si trova in via Cumiana ed è partner di Sport Civico, e l’inaugurazione della nuova zona pedonale nella via.
“Inizialmente operatrici e operatori Uisp hanno animato alcune attività sportive all’interno della scuola, che ospitava genitori e alunni delle primarie e secondarie di primo grado – racconta Matteo Mastorci, coordinatore di Sport Civico per Uisp Torino – dopodichè ci siamo spostati tutti fuori, per inaugurare la nuova area pedonale che collega la scuola a Cumiana 15. Qui abbiamo montato delle porte e una rete, per giocare a calcio e badmington. La nostra affiliata Longboard Crew Italia, anch’essa parte del progetto, inoltre ha organizzato delle attività di skateboard. L’evento è stato molto partecipato, ci saranno state un centinaio di famiglie. Si è trattato di un’ottima occasione per prendere contatto con alunni e alunne che parteciperanno a Sport Civico e con le loro famiglie”.
Oltre alle attività sportive, nel pomeriggio c’è stato spazio anche per gli interventi di alcune figure istituzionali del Comune di Torino, partner di Sport Civico, della dirigente dell’istituto scolastico e del presidente di Uisp Torino, Massimo Aghilar. “Sia con il Comune, che con la scuola, abbiamo già un rapporto di collaborazione stabile, specie in questa zona, da quando abbiamo firmato il patto di collaborazione per la gestione di Cumiana 15 – commenta Mastorci – Ovviamente, come in questo caso, la pedonalizzazione di aree di fronte alle scuole era già un obiettivo del Comune di Torino, ma con l’evento di ieri abbiamo dato una dimostrazione plastica di come a partire da interventi come questi lo sport sociale e pertutti possa trasformare i luoghi in veri e propri spazi di aggregazione”. Nei prossimi mesi, il progetto di Uisp Torino procederà con le attività nelle scuole e presso Cumiana 15, proseguendo il percorso di apertura e incontro con la cittadinanza: “Stiamo lavorando a un vero e proprio open day dove presentare le attività sportive che faranno parte del progetto: skateboard, danza e discipline orientali”, spiega Mastorci (GUARDA LE FOTO).
Anche a Taranto i lavori a Parco Jannelli, situato nel quartiere Taranto 2, procedono spediti. “Sono già 6-7 mesi che lavoriamo su questa iniziativa e possiamo dire di aver già concluso la prima parte del progetto, che prevede la riqualificazione dell’area per permettere l’installazione di tantissimi macchinari per trasformarla in un’area di attività sportive all’aperto e inclusive: siamo molto contenti”, ha detto il presidente di Uisp Taranto, Luca Augenti (GUARDA IL VIDEO). Nel frattempo, con l’obiettivo di riuscire a installare tutti gli attrezzi entro la fine di ottobre, Uisp Taranto si sta muovendo per coinvolgere la cittadinanza nel progetto.
Per questo ha organizzato una conferenza stampa che si terrà lunedì 2 ottobre alle 10, presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto, interverranno rappresentanti dell’amministrazione, dirigenti Uisp regionali e provinciali e naturalmente i partner, come l’Istituto Martellotta (LEGGI L’INVITO). Oltre alle attività sportive inclusive, infatti, il progetto prevede laboratori con alunne e alunni delle scuole medie inferiori, con percorsi di educazione civica sui beni comuni, sulla sostenibilità ambientale e la rigenerazione urbana, coordinati da operatori Uisp. “Abbiamo già provveduto a invitare tutti i partner: le associazioni di quartiere, la parrocchia, le associazioni sportive affiliate e le cooperative sociali che lavorano con i ragazzi e le ragazze con disagio psichico. D’altronde, quando a marzo il progetto finirà, sarà proprio la comunità che si è creata attorno al parco a prendersene cura, lo facciamo per questo”, chiosa la coordinatrice di Sport Civico per Uisp Taranto, Antonella Palmigiano. (Lorenzo Boffa)