Sport Civico: passi avanti tra sport e comunità
Proseguono le attività del progetto nazionale Uisp. Ecco le interviste delle docenti di Reggio Emilia e le testimonianze da Torino e Matera
Proseguono le attività del progetto nazionale Uisp Sport Civico, che promuove il valore dello sport nei processi di rigenerazione urbana, con iniziative pilota nelle scuole e nei quartieri di 7 città d’italia: Taranto, Matera, Roma, Prato, Reggio-Emilia, Padova (Veggiano) e Torino.
Il racconto di questa settimana comincia da Reggio-Emilia, dove il Comitato territoriale Uisp sta ottenendo ottimi risultati nel coinvolgimento delle scuole del quartiere Rosta Nuova: gli istituti comprensivi Pertini 1 e Pertini 2, hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Qui, 18 classi di studenti e studentesse sono state coinvolte in laboratori sportivi (judo, aikido, kendo, tiro con l’arco, danza) e interdisciplinari, legati ai sani stili di vita e all’educazione civica ed emotiva.
Le docenti coinvolte nel progetto condividono la motivazione che le ha spinte a partecipare: “Il motivo che mi ha spinta a far parte del progetto ‘Sport civico’ è poter fornire agli studenti della mia scuola una migliore e più ampia offerta formativa – spiegano – arriveranno anche altre azioni di programmazione e di interazione sociale positiva nel quartiere; crediamo che questo sia davvero essenziale per generare un forte e vivo senso di comunità, facendo sì che il quartiere percepisca i ragazzi, la scuola, il parco e la comunità intera come un unico grande spazio, fisico e ideale, all’interno del quale realizzare qualsiasi attività” (LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA). L’insegnante si riferisce al Parco del Noce Nero, l’area verde che circonda l’area della scuola, dove si concentrano le attività di riqualificazione del progetto: l’idea è dunque quella di un’intervento integrale che mantenga uniti i binari dello sport, degli spazi condivisi e delle relazioni.
A Matera invece proseguono gli incontri di ideazione e progettazione condivisa delle attività di rigenerazione per Piazza degli olmi, ogni mercoledì, nell’aula magna dell’istituto scolastico partner del progetto, l’I.C. Bramante. Tanti i temi affrontati, dal placemaking attraverso lo sport, alla mobilità alternativa, con la partecipazione degli ideatori del progetto materano E-Muvt, vincitore del contest nazionale Uisp Sport Impact Lab per la promozione di progetti di innovazione sociale attraverso lo sport (GUARDA LE FOTO). Nel frattempo Uisp Matera ha consegnato anche i primi voucher sportivi che potranno essere utilizzati per praticare attività fisica con le associazioni sportive affiliate Uisp del territorio. A riceverli, studenti e studentesse che da mesi partecipano con continuità ai laboratori scolastici di tchoukball e plogging (GUARDA LE FOTO).
I workshop di riqualificazione dell’ex fabbrica “Cumiana 15” promossi da Uisp Torino procedono a passo spedito. Ragazzi e ragazze di diverse scuole torinesi sono coinvolti in attività di progettazione e lavori manuali da diverse settimane. “I ragazzi e le ragazze sono molto partecipi, vanno spronati ma hanno grandissime capacità di sviluppare le idee che emergono. Inoltre, si stanno impegnando molto nel reperimento dei materiali di recupero necessari ai lavori”, spiega in un’intervista Tecla Chiomio, responsabile di queste attività (GUARDA IL VIDEO). Durante le ultime giornate hanno lavorato intensamente per trasformare idee creative in progetti concreti. Hanno progettato bacheche in legno e un banco di lavoro, utilizzando materiali riciclati come i pallet, oltre a contribuire alla rifinitura dell’arredamento dell’area pedonale, garantendo un ambiente accogliente e sicuro per tutta la comunità. (Lorenzo Boffa)