Living Lab nazionale Uisp, nel segno della transizione sportiva
1 e 2 dicembre a Roma per parlare di sport capace di ridisegnare e rigenerare le città. Ecco il programma
Il progetto Uisp SportPerTutti dà appuntamento a Roma venerdì 1 dicembre per il secondo Living Lab nazionale, dopo quello tenuto a Bologna lo scorso 16 dicembre. L’incontro si terrà a partire dalle ore 15 presso Eurostars Roma Aetherna (Casilina, 125, Piazza del Pigneto, 9a).
Sono previsti due panel, il primo a partire dalle ore 15.15 dal titolo: “Rigenerazione e transizione sportiva: l’azione Uisp per sostenere il cambiamento”. Il secondo prenderà il via alle 16.30, con il titolo: “La dimensione sociale, ambientale ed economica della transizione sportiva”. Alle 17.30 è prevista una sessione di confronto tra i partecipanti. Sabato 2 dicembre si terrà una mattinata di confronto con la presentazione delle esperienze più virtuose e significative del progetto.
La giornata dell’1 dicembre si aprirà alle 15 con i saluti di Tiziano Pesce; alle 15.15 si aprirà il primo panel introdotto da Vincenzo Manco, responsabile Centro Studi e Terzo Settore Uisp. Interverranno: Salvatore Farina, responsabile Uisp del progetto; Marco Celi, collaboratore Uisp esperto in processi di innovazione e sviluppo, per presentare i risultati del progetto “SportPerTutti”. Successivamente Francesco Gambetti, coordinatore del progetto Uisp Sport Civico, presenterà le attività del progetto ed Elena Conti, di Anci Toscana, responsabile e capofila del progetto “Sport Act” presenterà i contenuti del progetto.
Alle 16.30 inizierà il secondo panel, dal titolo “La dimensione sociale, ambientale ed economica della transizione sportiva”, introdotto da Vincenzo Manco e moderato da Sara Vito, responsabile Bilancio sociale e Transizione ecologica Uisp. Partecipano: Maurizio Mumolo, direttore Forum del Terzo Settore; Giulio Lo Iacono, segretario generale ASviS; Leonardo Montemurro, presidente CNA Basilicata; Simone Digennaro, preside dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie, Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Alle 17.30 è prevista una sessione di confronto con i partecipanti e le conclusioni saranno a cura del presidente Uisp, Tiziano Pesce.
Per scaricare il programma del 1 dicembre clicca qui
Sabato 2 dicembre sarà invece il momento conclusivo del progetto “SportPerTutti”, in cui verranno presentati i risultati e le buone pratiche. La giornata inizierà alle 9.30 con l’apertura del presidente Uisp, Tiziano Pesce, e proseguirà alle 9.45 con gli interventi dei Comitati regionali Uisp coinvolti: Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto. Alle 11.15 Vera Tavoni, presidente Uisp Modena presenterà l’azione Sportous-Azione animatore sportivo. Alle 11.25 Maria Pina Casula per Uisp Sassari, esporrà Sportous – Azione voucher. L’azione Uisp4Sustainability – Semplice verrà illustrata alle 11.35 da Santino Cannavò, presidente Uisp Messina con l’esperienza “Bus&Trek”. Dopo una breve pausa alle 12 si riprenderà con Uisp4Sustainability – Sperimentazione e le gare Green Mob e l’intervento di Luca Farenga, dell’impianto Fulvio Bernardini dell’Uisp Roma e di Loredana Filangeri, della Polisportiva Masi. Per l’azione Sport Impact Lab alle 12.20interverranno Daniele Mirani, presidente Simurg Ricerche; Marco Conese, di E_Muvt, il progetto vincitore; ) Marcello Campani, del progetto Spin Lab. Le conclusioni, alle 12.50, saranno a cura di Vincenzo Manco, responsabile Centro Studi e Terzo Settore Uisp.
Per scaricare il programma del 2 dicembre clicca qui