Sport Civico: tanti laboratori dentro e fuori dalle scuole

Cosa fa Sport Civico? Per rispondere a questa domanda guardiamo l’esempio di Veggiano (Pd), Matera, Taranto e Reggio Emilia

Lo spirito innovativo di Sport Civico, il progetto Uisp dove lo sport è motore di rigenerazione urbana e partecipazione, ha preso vita nei quartieri di 7 città italiane, colorando di dinamismo e coinvolgimento comunitario le strade, i parchi e le piazze. I Comitati territoriali Uisp sono impegnati da mesi nella preparazione delle azioni che finalmente cominciano a vedere la luce, come a Veggiano (Pd), Taranto, Matera e Reggio-Emilia. Si va dai laboratori sportivi e di educazione civica con alunni e alunne degli istituti scolastici partner, alle attività di co-progettazione con i residenti dei quartieri da rigenerare, fino all’installazione di attrezzature sportive inclusive.

Veggiano, piccolo comune nel padovano, Uisp Padova sta incentivando le connessioni fra diverse parti della cittadinanza attorno alla cura di uno spazio comune: il Parco della Memoria. Il coinvolgimento diretto è stato evidenziato in uno degli ultimi eventi: una passeggiata esplorativa culminata in un tavolo di co-progettazione che ha dato voce a idee e desideri di cittadini e cittadine. Contestualmente, attraverso i laboratori scolastici sono stati raccolti spunti interessanti dagli alunni dell’istituto comprensivo statale di Mestrino, che presto saranno protagonisti di attività di rigenerazione urbana. Una di queste, ad esempio è il laboratorio di “urbanistica tattica” assieme al writer padovano MADE514, per la rigenerazione della strada che collega il Comune al parco, con pitture a terra e giochi che permetteranno a tutti gli abitanti del paese di interagire.

Taranto, Sport Civico ha varcato i cancelli dell’istituto Martellotta, portando la sua energia contagiosa tra i banchi di studenti e studentesse (GUARDA IL VIDEO). Uno degli obiettivi fondamentali è il coinvolgimento di giovanissimi nella cura dei beni comuni attraverso lo sport, che diventa dunque uno strumento per fare rete e aumentare le possibilità degli individui. Ci sono stati laboratori sportivi di baseball e karate, grazie alla partecipazione delle associazioni sportive dilettantistiche locali, rispettivamente i Triton’s e l’Accademia di Bartolomeo. Nel frattempo Uisp Taranto sta portando avanti i lavori di riqualificazione del Parco Jannelli, situato nel quartiere residenziale Taranto 2. Qui, il progetto prevede la creazione di un playground accessibile a tutti e tutte, con spazi per attività all’aperto pensati anche per persone con disabilità, aree fitness e dedicate a giochi tradizionali. L’obiettivo è rendere il parco un punto d’incontro intergenerazionale, dove giovani e anziani, studenti e residenti possano condividere esperienze e attività.

Piazza degli Olmi è il cuore pulsante delle attività di Sport Civico promosse da Uisp Matera, che abbracciano tutte le fasce della popolazione locale, con “club sportivi” dedicati ai giovani e una vasta gamma di opzioni per tutte le età, dalla ginnastica dolce al calcio, fino alle camminate, particolarmente apprezzate dagli adulti (GUARDA IL VIDEO). Inoltre, i laboratori sportivi pensati per alunni e alunne dell’istituto Bramante stimolano i ragazzi a fare propri concetti chiave come l’inclusione e la cura della comunità e dell’ambiente grazie alla pratica del plogging e del tchoukball: il primo unisce la corsa alla raccolta di rifiuti, mentre il secondo è uno sport in cui il rispetto dell’avversario e la tattica sono più importanti delle differenze fisiche, il che lo rende particolarmente inclusivo. Infine, gli abitanti del quartiere saranno coinvolti nell’ideazione e nella realizzazione delle attività di restyling della piazza, come l’installazione di fioriere colorate, ma non solo. Così, la piazza di un quartiere periferico si trasforma in una palestra di uguaglianza e legami sociali rinnovati.

Anche Uisp Reggio Emilia ha cominciato a portare le attività di Sport Civico negli istituti comprensivi Pertini 1 e 2, dove oltre 500 studenti parteciperanno a laboratori stanno esplorando il legame tra sport e rigenerazione urbana, guidati da operatori e operatrici Uisp (GUARDA LE FOTO). Presto cominceranno anche le attività di riqualificazione del Parco del Noce Nero, un’importante risorsa per il quartiere Rosta che Sport Civico punta a sviluppare nelle sue potenzialità aggregative e sportive, restaurando, ad esempio la pista d’atletica. L’elemento intergenerazionale, poi, è una parte fondamentale delle aspirazioni del progetto che Uisp Reggio-Emilia vuole sviluppare, sfruttando anche una passione condivisa sul territorio: i giochi tradizionali.

Sport Civico, con la sua voce unificante, va oltre le singole esperienze urbane, usando lo sport come linguaggio comune per creare spazi vivi, dinamici e inclusivi. Oltre a rigenerare spazi fisici, Sport Civico punta a stimolare il senso di appartenenza e la partecipazione attivaoffrendo a ogni comunità l’opportunità di essere artefice del proprio cambiamento. Così, lo sport sociale e pertutti può essere motore di trasformazione sociale in un’Italia in movimento, delineando un percorso luminoso verso comunità più unite, attive e consapevoli. (Lorenzo Boffa)